Cosa sono i Comites

I COMITES sono organi elettivi che rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti all estero nei rapporti con gli Uffici consolari, con i quali collaborano per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana.

In ogni circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila cittadini italiani iscritti nell’elenco aggiornato di cui all’articolo 5, comma 1, della legge 27 dicembre 2001, n. 459, è istituito, con decreto del Ministro degli affari esteri, di concerto con il Ministro per gli italiani nel mondo, un Comitato degli italiani all’estero (COMITES).

I COMITES sono organi elettivi che rappresentano le esigenze dei cittadini italiani residenti all estero nei rapporti con gli Uffici consolari, con i quali collaborano per individuare le necessità di natura sociale, culturale e civile della collettività italiana.

I COMITES, in collaborazione, oltre che con le Autorità consolari, anche con le Regioni e le autonomie locali nonché con Enti e Associazioni operanti nella circoscrizione consolare, promuovono, nell interesse della collettività italiana, tutte quelle iniziative ritenute opportune in materia di vita sociale e culturale, assistenza sociale e scolastica, formazione professionale, settore ricreativo e tempo libero.

I COMITES, d’intesa con le Autorità consolari, possono rappresentare le istanze della collettività italiana residente nella circoscrizione alle Autorità e alle Istituzioni locali. La rappresentanza diplomatico consolare rende partecipe il Comitato degli incontri ufficiali con le autorità locali sulle questioni di interesse della comunità rappresentata, con esclusione di quelle che attengono ai rapporti tra Stati.

I COMITES sono composti da 12 o 18 membri, a seconda del numero dei connazionali residenti in ciascuna circoscrizione consolare e durano in carica cinque anni.

Sono state aperte le commissioni o gruppi di lavoro per implementare le seguenti attività :

Comunicazione e Informazioni

Coordinata dal consigliere Radossi
Mail: radossi@comitestunisia.com

Scuola, cultura e lingua Italiana

Coordinata dal consigliere Finzi
Mail: finzi@comitestunisia.com

Politiche sociali

Coordinata dal consigliere D’Alù
Mail: dalu@comitestunisia.com

Imprenditoria, lavoro e ricerca

Coordinata dal consigliere D’Ascia
Mail: dascia@comitestunisia.com

Rapporti con Ambasciata e Istituzioni

Coordinata dal consigliere Menzli
Mail: menzli@comitestunisia.com

” I COMITES, in collaborazione oltre che con le Autorità consolari, anche con le Regioni e le autonomie locali nonchè con Enti e Associazioni operanti nella circoscrizione consolare, promuovono, nell’interesse della collettività italiana, tutte quelle iniziative
ritenute opportune in materia di vita sociale e culturale, assistenza sociale e scolastica, formazione professionale, settore ricreativo e tempo libero. “