Giovedì 21 novembre 2024 – Si è svolto ieri un importante incontro organizzato dal Com.It.Es Tunisia , presieduto dal Presidente Fratini, insieme ai Consiglieri, per affrontare la delicata questione della proposta di legge italiana che prevede il blocco dell’indicizzazione delle pensioni per i cittadini italiani residenti all’estero.
L’evento, tenutosi ad Hammamet, ha visto una forte partecipazione, con la sala gremita da connazionali che hanno manifestato grande interesse e preoccupazione per i temi in discussione. La comunità italiana in Tunisia ha dimostrato un forte senso di solidarietà e coinvolgimento, segno della rilevanza di questa problematica per moltissimi pensionati.
Durante l’incontro, il Presidente Fratini ha illustrato con chiarezza le iniziative intraprese dal Comites e dal CGIE, in collaborazione con i parlamentari italiani di riferimento, per difendere i diritti dei pensionati che vivono al di fuori dei confini nazionali. Fratini ha sottolineato l’impegno congiunto per far ritirare una misura giudicata non solo iniqua ma anche lesiva dei principi di equità e giustizia sociale.
Altro tema che in questi giorni preoccupa i nostri pensionati, riguarda la circolare dell’Agenzia delle Entrate Italiana n.20/E del 4 novembre 2024 relativa ai controlli da parte dell’Agenzia su residenza fiscale e domicilio, il Presidente Fratini si riserva di approfondire la questione attraverso gli organi preposti.
Il Com.It.Es ha ribadito il proprio impegno a continuare a lavorare al fianco della comunità italiana per garantire la tutela dei diritti fondamentali di tutti i pensionati italiani all’estero.