• Indirizzo:

    RUE DES ENTREPRENEURS IMM. LE
    DELTA CENTER CHARGUIA II, 2035 ARIANA TUNISIE

  • Email:

    segreteria@comitestunisia.com

NOTIZIE

Concerto della Guardia di Finanza ad El Djem

SABATO 27 LUGLIO 2024

Ieri sera, una GRANDE BANDA DELLA GUARDIA DI FINANZA , ha emozionato tutto il pubblico con i brani più conosciuti della tradizione italiana e internazionale!!

Musica per l' ANIMA PRESSO L' ANFITEATRO DI EL JEM !!

Con l' Ambasciatore, la Console ed il direttore dell' Ist.Italiano di Cultura di Tunisi e tante altre cariche istituzionali italiane e tunisine!!

Grazie per questa bellissima serata !!

Codice Fiscale

VENERDì 19 LUGLIO 2024

Per chi avesse bisogno del Codice Fiscale Italiano, l'Ambasciata Italiana di Tunisi provvede a fornire il documento seguendo le indicazioni riportate al seguente collegamento:
https://ambtunisi.esteri.it/it/news/dall_ambasciata/2024/07/codice-fiscale-novita/?sfnsn=wa&fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR0jHBU7U4m0PHvaoJr2pJFMtiLUkR3D1E3wziXm3bN7abcgUjCnPxqSgRs_aem_wJNnc4XExg3dIoBtKEVQKw

UNA VELA LATINA PER LA PACE

MERCOLEDì 17 LUGLIO 2024

ASSOCIAZIONE HORMIAE
 “Una Vela Latina per la Pace”     Sousse e Monastir
 
Mercoledì 24 e 25 luglio 2024
 

Sousse e Monastir si preparano ad ospitare un importante evento internazionale con il programma di una Vela Latina per la Pace, Patrocinato dal Com.It.Es. l’arrivo in Tunisia é previsto per mercoledì 24 luglio, questo evento unisce la  tradizione marittima e le aspirazioni contemporanee di pace e cooperazione.
 

Danilo REa Al Festival di Hammamet

LUNEDì 15 LUGLIO 2024

Successo per Danilo Rea a Festival di Hammamet

Il pianista jazz ha incantato pubblico con le 'Stelle del canto'

Tutto esaurito al 58mo Festival Internazionale di Hammamet per "La Grande Opera in Jazz, Danilo Rea e le Stelle del Canto", un progetto che rinnova la grande tradizione operistica italiana con l'interpretazione dal vivo e la creatività di un grande artista, insieme a immagini video che ne rendono contemporanea la storia e la poetica.

 

 

In duo con le grandi Stelle italiane dalla Lirica, la fantasia narrativa del pianoforte di Danilo Rea ha incantato il pubblico dell'anfiteatro all'aperto ripercorrendo le grandi arie d'Opera: Norma, Turandot, Traviata, L'Elisir d'Amore, Cavalleria Rusticana, Madama Butterfly, La Tosca.

 

 

Verdi, Rossini, Bellini, Donizetti, Mascagni.

Un omaggio speciale è stato dedicato a Puccini, in occasione dell'anno delle celebrazioni dell'amatissimo compositore toscano. Uno spettacolo visivo e sonoro, arricchito dalla proiezione di video con immagini storiche di repertorio, registrate in bianco e nero, insieme a suggestive e originali opere d'arte contemporanea, che ha fatto vivere agli spettatori un'esperienza culturale ed emotiva davvero unica. In occasione della sua partecipazione all'evento, l'ambasciatore d'Italia in Tunisia, Alessandro Prunas, accompagnato dalla consorte Maria Elena Vincenzi, ha incontrato i connazionali residenti ad Hammamet, alla presenza del presidente del Comites, Sandro Fratini. Lo spettacolo di Rea ad Hammamet è stato sostenuto dall'ambasciata d'Italia e dall'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi. (ANSA)

RTCI intervista il Presidente ComItEs Fratini

LUNEDì 15 LUGLIO 2024

Su RTCI, la radio Tunisina Internazionale, ha trasmesso una intervista con il Presidente del ComItEs, dove ha annunciato l'ingresso della nuova responsabile dell'Ufficio della Presidenza ComItEs.
In basso il collegamento all'intervista:

https://www.facebook.com/watch/live/?mibextid=7J6EjN&ref=watch_permalink&v=1388335815176520&rdid=vTzzxofZ0tJac9OY

Incontro delle Istituzioni con le associazioni di Hammamet

LUNEDì 15 LUGLIO 2024

In occasione del Festival Musicale di Hammamet S.E. l'Ambasciatore Pruna, con l'aiuto del ComItEs, ha avuto modo di incontrare le associazioni degli italiani di Hammamet, dicendosi pronto a ricevere tutte le informazioni e le istanze dei connazionali residenti. Ha inoltre annunciato che verrà preparato un incontro con la comunità di Hammamet a Settembre

Evento dell'8 Luglio 2023

MARTED 11 LUGLIO 2023

Si è svolto Sabato scorso, 8 Luglio 2023 all'Hotel Alhambra di Yasmine Hammamet l'incontro dei rappresentanti delle istituzioni del Parlamento e del ComItEs con i connazionali.
Si ringraziano tutti i partecipanti.

ELEZIONI POLITICHE 2022,

SABATO 23 LUGLIO 2022

In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza. A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il proprio consolato.

Visita alla nave Amerigo Vespucci in porto a Tunisi

MERCOLEDì 13 LUGLIO 2022

Le autorità ed il presidente del ComItEs Tunisia in visita alla nave scuola Amerigo Vespucci, ritenuta il veliero più bello al mondo.

La tradizionale campagna d' istruzione della nave Vespucci quest'anno farà tappa in Tunisia, Spagna, Portogallo, Marocco e si concluderà a Taranto il 3 settembre.

Varata nel 1931, l'Amerigo Vespucci è lunga 101 m, larga oltre 15, ha tre alberi e 24 vele.

È stata firmata la convenzione con la clinica "La Rose Clinique"

DOMENICA 10 LUGLIO 2022

È stata firmata una nuova convenzione con la clinica “La Rose Clinique” situata a Tunisi, Immeuble la rose avenue de la bourse, Les jardins du lac, Tunis 1053.

In allegato la convenzione firmata da entrambi i contraenti

E' stata firmata la convenzione con la clinica "Polyclinique les Berges du Lac"

GIOVEDì 07 LUGLIO 2022

In allegato la convenzione firmata da ambo le parti contraenti

'Inside Tunisia', ecco documentario con partnership Unimol

MARTED 05 LUGLIO 2022

(ANSA) - CAMPOBASSO, 30 MAG - Mercoledì 1° giugno, alle 10, nella sede della Federazione nazionale stampa italiana (Fnsi) a Roma, sarà presentato in prima visione assoluta il documentario 'Inside Tunisia' del regista Alessandro Scillitani. E' stato realizzato nell'ambito del progetto 'Curriculum development: an innovative master in history and archaeology' (Cudimha), coordinato dall'Università del Molise. Racconta la ricchezza storica e archeologica della Tunisia e il valore universalmente riconosciuto del suo patrimonio composto da miti, storie, antichi mestieri e siti archeologici e culturali inestimabili, come i sette luoghi compresi nella lista del Patrimonio culturale mondiale dell'Unesco.
    Il progetto 'Cudimha' vede il coinvolgimento di 9 partner internazionali ed è frutto di una speciale cooperazione con la Tunisia realizzata grazie ai finanziamenti dell'European education and culture executive agency (Eacea) all'interno del programma Erasmus+ dell'Unione europea. Punto centrale del progetto è stato lo sviluppo e l'assegnazione di un Master che, nel corso dell'anno accademico 2020-2021, ha offerto a 85 studenti tunisini ed europei la possibilità di frequentare un percorso di formazione innovativo e di acquisire conoscenze e strumenti specialistici all'interno dell'area della comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale del Mediterraneo.
    Dopo i saluti del presidente della Fnsi, Giuseppe Giulietti e della Project Officer di Eacea, Carla Giulietti, sono previsti gli interventi di Moez Sinaoui, Ambasciatore della Repubblica di Tunisia in Italia, di Giuliana Fiorentino, Coordinatrice del progetto Cudimha e presidente del corso di laurea in Scienze della Comunicazione Unimol, e di Alessandro Scillitani. (ANSA).

Progetto della Nuova costituzione Tunisina

VENERDì 01 LUGLIO 2022

Les grandes lignes de la nouvelle Constitution de Kaïs Saïed

Le projet de la Constitution qui sera soumis au référendum le 25 juillet 2022, a été publié, dans la soirée de jeudi 30 juin 2022, par le président de la République au Journal officiel.

Dans cet article, Business News présente les grandes lignes de ce texte tant attendu

Sono state aperte le commissioni o gruppi di lavoro per implementare le seguenti attività :

Comunicazione e Informazione

coordinata dal consigliere Radossi

radossi@comitestunisia.com
Politiche sociali

coordinata dal consigliere D’Alù

dalu@comitestunisia.com
Imprenditoria, lavoro e ricerca

coordinata dal consigliere D’Ascia

dascia@comitestunisia.com