• Indirizzo:

    RUE DES ENTREPRENEURS IMM. LE
    DELTA CENTER CHARGUIA II, 2035 ARIANA TUNISIE

  • Email:

    segreteria@comitestunisia.com

NOTIZIE

Sconto per lo spettacolo del Circo Orfei a Tunisi

LUNEDì 30 OTTOBRE 2023

Il ComItEs è lieto di annunciare l'accordo con il Circo Orfei per uno sconto sul biglietto.
Sarà sufficiente contattare la segreteria Comites per ottenere un codice sconto che presentato al botteghino permetterà di avere una riduzione sul prezzo del biglietto.

Il Circo è a Tunisi al Berges du Lac dal 27 Ottobre, tutti possono richiedere lo sconto.

Visita rappresentanti del Governo Italiano in Tunisia

VENERDì 20 OTTOBRE 2023

Il Presidente del Com.It.Es. Sandro Fratini ha incontrato oggi a Tunisi presso la residenza dell’Ambasciata Italiana i Ministri dell’Agricoltura Lollobrigida , del Lavoro Calderone e il Vice Presidente  del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e Coperazione Internazionale Tajani . Si è parlato di Formazione e del Memorandum siglato oggi a Tunisi per l’inserimento nel mondo del lavoro italiano di 4000 giovani.

Intervista su RTCI al ComItEs

LUNEDì 16 OTTOBRE 2023

Intervista del Presidente ComItEs e dei consiglieri che si sono preoccupati di organizzare e produrre lo spettacolo "Italia in Musica" che si terrà al teatro della Medina di Yasmine di Hammamet il 18 Ottobre alle 20:00
Partecipate numerosi
Per vedere l'intervista aprire il seguente collegamento:
https://fb.watch/nJhEYlz7UZ/

Programma per la settimana della lingua Italiana nel Mondo

SABATO 14 OTTOBRE 2023

      Locandina per Mercoledì 18/10 e Giovedì 19/10 dell'evento:
XXIII SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA ITALIANA NEL MONDO

Campagna per l'attestazione dell'esistenza in vita

LUNEDì 09 OTTOBRE 2023

TUNISIA:I pensionati residenti in Europa, Africa e Continente australe, a esclusione dei Paesi Scandinavi e dei Paesi dell’Est Europa, riceveranno da Citibank NA i moduli di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita a partire dal 20 settembre 2023. Le attestazioni dovranno essere restituite alla banca entro il 18 gennaio 2024 e qualora la verifica non sia stata portata a termine entro tale temine, il pagamento della rata di febbraio 2024 avverrà in contanti presso le Agenzie di Western Union. In caso di mancata riscossione personale o di mancata produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2024, il pagamento della pensione sarà sospeso dalla banca a partire dalla successiva rata di marzo 2024.

Si ricorda che, a causa delle limitazioni agli spostamenti dovute alla pandemia, l’INPS e il Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale hanno condiviso un progetto che prevede la possibilità per i pensionati di rapportarsi con gli uffici consolari tramite un servizio di videochiamata.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il Messaggio INPS relativo alla campagna di accertamento e la Pagina INPS Campagna 2023 / 2024.

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

LUNEDì 09 OTTOBRE 2023

Promoviamo nel mondo, attraverso la lingua italiana, la cultura della sostenibilità portata avanti da un Paese all'avanguardia come l'Italia, sulle tematiche ambientali.

Italia in Musica

SABATO 07 OTTOBRE 2023

Mercoledì 18 Ottobre alle ore 20:00 ci sarà la prima edizione dello spettacolo musicale dedicato alla canzone d'Autore Italiana.
Si terrà alla sala teatrale della Medina di Yasmine Hammamet
L'ingresso è libero
Partecipate tutti

ITA AIRWAYS partecipa all’iniziativa del Com.It.Es Tunisia con sconti esclusivi per gli italiani residenti in Tunisia.

GIOVEDì 27 OTTOBRE 2022

Il Com.It.Es. Tunisia e ITA Airways comunicano ai connazionali che ITA ha aderito all’iniziativa lanciata dal Com.It.Es di Tunisi che prevede sconti esclusivi per gli italiani residenti in Tunisia.

ITA Airways é la Compagnia aerea di bandiera Italiana, di proprietà del Ministero dell’Economia e delle Finanze, gli hub sono l’Aeroporto di Roma-Fiumicino e l’Aeroporto di Milano-Linate. La sede di Tunisi é diretta dal Dott. Domenico Bianco Country Manager Tunisia ed Egitto, il quale ha incontrato il Presidente Sandro Fratini, in occasione della sua prima visita presso la sede del Com.It.Es..

Il Com.It.Es. quindi, in collaborazione con ITA Airways ha il piacere di offrire a tutti i connazionali uno sconto esclusivo del 15% per volare su tutte le destinazioni servite da ITA Airways.
 

Lo sconto verrà applicato nella forma di un e-coupon sui biglietti acquistati tra il 4 e il 18 novembre 2022 per volare fino al 31 marzo 2023.

Per ricevere tutti i dettagli e  usufruire dello sconto del 15%, occorre inviare una mail a: segreteria@comitestunisia.com specificando nome e cognome di ogni singolo passeggero, per il quale sarà inviato un codice che permette di prenotare il biglietto collegandosi al sito web : https://www.ita-airways.com/fr_tn/offers/all-offers/promotional-initiatives/com-it-es.html

 Gli itinerari dovranno avere partenza dalla Tunisia verso l’Italia.

Trattasi di una prima iniziativa dalla quale altre ne seguiranno, seguiteci attraverso il nostro sito ufficiale : www.comitestunisia.com

e sul social facebook: Comites Tunisia

IL MONDO SECONDO FELLINI 4 film inediti del grande maestro

MERCOLEDì 26 OTTOBRE 2022

"Il mondo secondo Fellini": 4 film inediti sulla carriera e la straordinaria personalità del Maestro e 3 suoi grandi classici. I 4 film saranno proiettati alla presenza dei registi: Eugenio Cappucio, Catherine McGilvray, Gérald Morin e Francesca Fabbri Fellini. Seguirà dibattito.
Quì sotto il collegamento dell'Istituto Italiano di Cultura di Tunisi che organizza l'evento
https://iictunisi.esteri.it/iic_tunisi/it/gli_eventi/calendario/2022/10/il-mondo-secondo-fellini-rassegna.html

Riunione ComItES con il neo Ambasciatore S.E. F. Saggio

SABATO 22 OTTOBRE 2022

L’Ambasciatore Fabrizio Saggio ha partecipato oggi alla riunione ordinaria del ComItEs. Sono state affrontate diverse questioni riguardanti i connazionali. Massima disponibilità da parte di S.E. nel far collaborare entrambe le istituzioni.

Incontro del Presidente Fratini con gli eletti nel collegio AAOA

GIOVEDì 20 OTTOBRE 2022

Il Presidente del Comites Sandro Fratini ha incontrato al Senato e alla Camera dei Deputati i rappresentanti eletti della Circoscrizione Asia, Africa, Oceania e Antartide, il Senatore Francesco Giacobbe e l’Onorevole Nicola Carè. Si è parlato di Tunisia e dei nostri connazionali. Abbiamo programmato una visita e incontro con la nostra comunità italiana a breve.

Tabarka, IV edizione degli "Italian Business Oscars"

MARTED 18 OTTOBRE 2022

Si è svolta lo scorso fine settimana a Tabarka la IV edizione degli "Italian Business Oscars", evento annuale organizzato dalla Camera Tuniso-Italiana di Commercio e Industria (CTICI), in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia, per celebrare la comunità imprenditoriale italiana in Tunisia e l'importanza della collaborazione tra i due Paesi.
Durante la cerimonia, presenziata dal presidente CTICI, Mourad Fradi, alla quale ha partecipato l'ambasciatore d'Italia in Tunisia, Fabrizio Saggio ed il presidente del ComItEs, Sandro Fratini, invitati a consegnare i riconoscimenti a quelle imprese che si sono distinte per aver contribuito a rafforzare gli scambi, gli investimenti e le relazioni economiche tra Italia e Tunisia.
L'evento è stata l'occasione per riunire oltre 80 rappresentanti delle eccellenze economiche del nostro Paese ed ha confermato l'importanza che il mercato tunisino riveste per l'Italia. "Siamo oggi infatti il primo partner commerciale della Tunisia dove operano oltre 900 imprese italiane"

Concerto « Renata Tebaldi, una vita per il canto » Omaggio celebrativo per i 100 anni dalla nascita

LUNEDì 17 OTTOBRE 2022

Un recital con la Soprano Angela Papale e il M° Fabio Marra al pianoforte, il cui programma è composto dalle grandi protagoniste del melodramma dell'Opera italiana, in omaggio alla cantante Renata Tebaldi, nell'ambito delle celebrazioni del Centenario della sua nascita.

**Il recital "Renalda Tebaldi, una vita per il canto", omaggio celebrativo per i 100 anni dalla nascita, verrà interpretato dalla soprano Angela Papale accompagnata al pianoforte dal maestro Fabio Marra. Il recital ripercorrerà in un viaggio musicale e vocale le maggiori opere del vasto repertorio operistico e cameristico di Renata Tebaldi, in un affresco dell'Opera italiana.

Programma:
G.Verdi Un ballo in maschera
Aria di Amelia
« Morrò, ma prima in grazia »
G.Donizetti Roberto Devereux
« Quel sangue versato »
G.Puccini Suor Angelica
« Senza Mamma »
Manon Lescaut
« Sola, perduta, abbandonata »
Madama Butterfly
« Un bel dì vedremo »
Due Romanze
Sole e Amore
Morire ?
P.Mascagni Amico Fritz
Aria di Suzel
« Son pochi fiori »

F.P.Tosti Quattro Romanze
Se tu non torni
Perdutamente
Malìa
Baciami !

Missione Archeologica Italo-tunisina a Thignica

VENERDì 14 OTTOBRE 2022

L’Ambasciatore Saggio ha ricevuto i membri della Missione Archeologica Italo-tunisina a Thignica, diretta dall’Università di Sassari.

Da oltre trent’anni le eccellenze in campo archeologico sono a fianco della per portare alla luce le testimonianze degli antichi legami tra i nostri Popoli.

L'Ambassadeur Saggio a reçu les membres de la Mission Archéologiques italo-tunisienne à Aïn Tounga, dirigée par l'Université de Sassari.

Depuis plus de trente ans, l'excellence archéologique est aux côtés de la pour mettre en lumière les témoignages des anciens liens entre nos peuples.

Avviso dall'Ambasciata

VENERDì 14 OTTOBRE 2022

Si segnala a tutti i connazionali che sono previste manifestazioni a Tunisi nella giornata di sabato 15 Ottobre

Si invitano tutti i connazionali ad evitare assembramenti ed attenersi scrupolosamente alle indicazioni delle Autorità Tunisine

Inaugurazione del Salone Internazionale per gli investimenti Agricoli e della Tecnologia

MERCOLEDì 12 OTTOBRE 2022

Inaugurazione del Salone Internazionale per gli investimenti Agricoli e della Tecnologia, che si svolgerà da oggi al 15 ottobre alla fiera del Kram di Tunisi. All'apertura hanno partecipato il Présidente  del ComItEs Sandro Fratini e il Consigliere Roberto D'Ascia. Nel corso della visita  si è svolto un interessante incontro con il Primo Ministro, il Ministro dell’Agricoltura ed il Ministro del Commercio nello spazio italiano. Si è parlato dei rapporti con le nostre aziende italiane e come possiamo in sinergia promuovere il Made in Italy.

A Tunisi la Vela Latina unisce il Mediterraneo

SABATO 08 OTTOBRE 2022

             

              A Tunisi la Vela Latina unisce il Mediterraneo

Alla cerimonia d’apertura della Regata Notre Voile Latine, insieme al Vice Ambasciatore Tommaso Sansone il presidente del ComItEs Sandro Fratini e l’equipaggio Campione d’Italia della specialità.

Diffusa in tutto il Mar Mediterraneo, sin dall'età antica, oggi questa vela di taglio triangolare conosce una rinascita in tutto il Mar Mediterraneo, con una serie di iniziative che l'hanno riportata alla ribalta internazionale.

Incontro del neo Ambasciatore Saggio con il Presidente del ComItEs Fratini

VENERDì 07 OTTOBRE 2022

IL PRESIDENTE DEL COMITES SANDRO FRATINI INCONTRA iL NEO AMBASCIATORE FABRIZIO SAGGIO INSEDIATOSI IERI

 

Il nuovo Ambasciatore d’italia in Tunisia, Dott. Fabrizio Saggio é già al lavoro.

Dopo poche ore dal suo insediamento sono iniziate le riunioni per prendere i primi contatti con le Istituzioni Italiane presenti in Tunisia.

L’incontro ha avuto come obbiettivo non solo quello di conoscersi personalmente ma soprattutto discutere sui progetti presenti e futuri, che possano in qualche modo aiutare a migliorare la vita quotidiana dei connazionali disseminati nel paese.

Il Presidente Fratini dichiara che é  stato un incontro piacevolissimo, aggiungendo che sono confermate le prime impressioni. Si tratta di una persona cortese, molto colta e che ha la capacità di metterti a tuo agio, pregio questo tipico di chi possiede grandi capacità non solo diplomatiche, ma anche umane e manageriali.

L’Ambasciatore si é reso disponibile fin da subito per una stretta collaborazione con il Comites.

Il Presidente ha ringraziato S.E. ribadendo che il Comites vuole essere un valido supporto per l’Ambasciata rappresentando la collettività nella tutela degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare.

Fabrizio Saggio nuovo ambasciatore d'Italia a Tunisi

MERCOLEDì 05 OTTOBRE 2022

Fabrizio Saggio nuovo ambasciatore d'Italia a TunisiIl diplomatico assume l'incarico da oggi(ANSA) - ROMA, 05 OTT - La Farnesina rende noto che Fabrizio Saggio ha assunto oggi l'incarico di Ambasciatore d'Italia a Tunisi.
Nato a Napoli il 18 novembre 1971, si laurea nel marzo 1995 in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l'Università di Roma 'La Sapienza', con una tesi in Diritto Internazionale.
Entra in carriera diplomatica nel 1998 prestando prima servizio al Contenzioso Diplomatico e poi alla Direzione Generale del Personale. Dal 2001 al 2005 svolge le sue funzioni a Bruxelles, presso la Rappresentanza Permanente presso l'Unione Europea per poi essere destinato quale Console al Cairo.
Nel 2008 rientra alla Farnesina presso il Gabinetto del ministro dove rimane sino al 2013, quando viene nuovamente destinato all'estero presso l'Ambasciata d'Italia a Washington.
Rientra a Roma a fine 2015 per assumere presso l'Ufficio Affari Diplomatici della Presidenza della Repubblica. Nel 2022 viene nominato Ministro Plenipotenziario e Ambasciatore d'Italia a Tunisi. Sposato con Laura, ha due figli, Letizia e Antonio.

PENSIONI INPS: ACCERTAMENTO ESISTENZA IN VITA CON VIDEOCHIAMATA

DOMENICA 02 OTTOBRE 2022

Per coloro i quali volessero assolvere alla certificazione di esistenza in vita in videochiamata presso il Consolato ecco qui sotto il collegamento:

https://www.inps.it/news/pensionati-all-estero-servizio-di-videochiamata

 

Sono state aperte le commissioni o gruppi di lavoro per implementare le seguenti attività :

Comunicazione e Informazione

coordinata dal consigliere Radossi

radossi@comitestunisia.com
Politiche sociali

coordinata dal consigliere D’Alù

dalu@comitestunisia.com
Imprenditoria, lavoro e ricerca

coordinata dal consigliere D’Ascia

dascia@comitestunisia.com