• Indirizzo:

    RUE DES ENTREPRENEURS IMM. LE
    DELTA CENTER CHARGUIA II, 2035 ARIANA TUNISIE

  • Email:

    segreteria@comitestunisia.com

NOTIZIE

RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA – NUOVI APPUNTAMENTI

MERCOLEDì 28 AGOSTO 2024

A partire dal 28 agosto l’Ambasciata d’Italia a Tunisi aumenta il numero di appuntamenti per chiedere l’emissione della carta d’identità elettronica (CIE).

Si ricorda che la richiesta di appuntamento potrà essere effettuata esclusivamente attraverso la piattaforma Prenot@mi e che ai fini dell’emissione della CIE è indispensabile che il richiedente:

  • sia cittadino italiano regolarmente residente in Tunisia;
  • sia regolarmente iscritto all’ AIRE;
  • il suo atto di nascita sia stato trascritto in Italia (gli estremi della trascrizione devono essere riportati sulla CIE);
  • abbia aggiornato la sua posizione negli schedari consolari nel caso di cambio d’indirizzo, variazione dello stato civile o nascita di figli. In questi casi si dovrà prendere contatto con i servizi competenti (anagrafe o stato civile) prima di richiedere un appuntamento per la carta d’identità;
  • sia in possesso di un codice fiscale validato.

    Collegamento al sito:
    https://ambtunisi.esteri.it/it/news/dall_ambasciata/2024/08/rilascio-della-carta-didentita-elettronica-nuovi-appuntamenti/

La tradizionale processione della "Madonna di Trapani a La Goulette

VENERDì 16 AGOSTO 2024

Si è svolta nella serata di ieri, presso la "Parrocchia di Sant' Agostino e San Fedele" nel quartiere di Tunisi "La Goulette", la tradizionale processione della "Madonna di Trapani". La processione, preceduta da una Celebrazione Eucaristica presieduta dall' ArciVescovo di Tunisi , S.E.  Mons. NIcolas Lhernoud, ha visto una grande partecipazione di persone Italiane e Tunisine.

BUON FERRAGOSTO 2023 A TUTTI

MARTED 15 AGOSTO 2023

BUON FERRAGOSTO 2023 A VOI TUTTI

Intrecci Mediterranei

SABATO 12 AGOSTO 2023

Concorso letterario rivolto agli italiani residenti in Tunisia ed ai cittadini con doppia nazionalità, italiana e tunisina.
https://www.facebook.com/libreria.cosenza

Matabbia 2023 a Tunisi

SABATO 12 AGOSTO 2023

Siciliani di Tunisia: architettura, stampa, arte.
Siciliens de Tunisie: architecture, presse, art.

Un maxi cavo elettrico collegherà l’Italia alla Tunisia

SABATO 12 AGOSTO 2023

Un maxi cavo elettrico collegherà l’Italia alla Tunisia

11 AGOSTO 2023
L’Unione Europea ha sbloccato 307 milioni di euro destinati al progetto Elmed, che prevede la realizzazione di un cavo che collegherà la stazione elettrica di Partanna (Trapani) e quella di Mlaabi, a Capo Bon, in Tunisia. L’elettrodotto avrà una potenza di 600MW, sarà lungo circa 220 km e avrà una profondità massima di circa 800m lungo il canale di Sicilia. Si tratta della prima volta che vengono usati i fondi europei del Connecting Europe Facility per un progetto tra un Paese terzo e uno membro. Nell’immediato, il progetto servirà a portare l’elettricità in Italia ma in futuro potrebbe essere implementato in un piano di approvigionamento energetico europeo più grande, che collegherà i parchi fotovoltaici del Sahara ai Paesi UE.
https://www.lindipendente.online/2023/08/11/un-maxi-cavo-elettrico-colleghera-litalia-alla-tunisia/

ELEZIONI POLITICHE 2022,

MERCOLEDì 24 AGOSTO 2022

AVVISO

ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL PARLAMENTO ITALIANO - 25 settembre 2022

VOTO ALL’ESTERO PER CORRISPONDENZA,

In vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento italiano indette per il 25 settembre 2022, si rammenta che gli elettori all’estero possono votare per corrispondenza.

In base all’articolo 48 della Costituzione italianail voto è personale ed eguale, libero e segreto. 

 

ATTENZIONE

 

 

·         L’elettore ha l’obbligo di custodire personalmente il materiale elettorale inviatogli dall’Ambasciata o dal Consolato;

·         è assolutamente vietato cedere il materiale elettorale a terzi;

·         chi viola le disposizioni in materia incorre nelle sanzioni previste dalla Legge. L’art. 18 della L. 459/2001 dispone: “1. Chi commette in territorio estero taluno dei reati previsti dal testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361, e successive modificazioni, è punito secondo la legge italiana. Le sanzioni previste all’articolo 100 del citato testo unico, in caso di voto per corrispondenza, si intendono raddoppiate. 2. Chiunque, in occasione delle elezioni delle Camere e dei referendum, vota sia per corrispondenza che nel seggio di ultima iscrizione in Italia, ovvero vota più volte per corrispondenza è punito con la reclusione da uno a tre anni e con la multa da 52 euro a 258 euro”.

*Comunicazione resa per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico ai sensi dell'art. 2-ter, c. 1-bis, del D.lgs. 196/2003 e ss.mm.ii..

Scrutinio decentrato

LUNEDì 08 AGOSTO 2022

ROMA\ aise\ - Le elezioni politiche del 25 settembre 
saranno le prime in cui i voti degli italiani all’estero non saranno più scrutinati solo a Roma, ma in altre 4 diverse città. 
In base a quanto stabilito dal decreto 41 del 4 maggio scorso – che ha modificato l’articolo 7 della 359/2001 – lo scrutinio si terrà anche a 
Milano, Bologna, Firenze e Napoli.

ELEZIONI POLITICHE 2022,

MERCOLEDì 03 AGOSTO 2022

COMUNICATO

Elettori temporaneamente all’estero

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, comma 1, legge 27 dicembre 2001, n. 459), ricevendo il plico elettorale contenente le schede per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.

Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali un’apposita opzione entro mercoledì 24 agosto 2022.

L’opzione (esercitabile tramite il modulo allegato o in carta libera) deve essere inviata al Comune per posta, telefax, posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano, sempre al Comune, anche da persona diversa dall’interessato.

L’opzione, obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero completo cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi - per motivi di lavoro, studio o cure mediche - per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

L’opzione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

È possibile la revoca dell’opzione presentata secondo le modalità di cui sopra entro lo stesso termine (24 agosto 2022). Si ricorda infine che l’opzione è valida esclusivamente per la consultazione elettorale cui si riferisce (ovvero, in questo caso, per le elezioni politiche del 25 settembre 2022).

Sono state aperte le commissioni o gruppi di lavoro per implementare le seguenti attività :

Comunicazione e Informazione

coordinata dal consigliere Radossi

radossi@comitestunisia.com
Politiche sociali

coordinata dal consigliere D’Alù

dalu@comitestunisia.com
Imprenditoria, lavoro e ricerca

coordinata dal consigliere D’Ascia

dascia@comitestunisia.com